Distribuzione

Cinemadocumentario.it si occupa della distribuzione di un catalogo di documentari che mediamente è costituito da 8 film l'anno.
Sono film dalle caratteristiche simili, non tanto nel soggetto, sempre interessante, ma per ciò che riguarda la loro storia produttiva: si tratta di opere di autori indipendenti o di piccole case produttrici, soggetti non facilitati dal gravoso impegno che segue l'uscita del film, rappresentato appunto da promozione e distribuzione.
La nostra scelta ricade su documentari che altrimenti sarebbero quasi del tutto trascurati, superata la prima fase di vita rappresentata dai festival. Infatti, di circa un migliaio di film documentari che si producono annualmente in Italia, quelli che hanno la possibilità di un minimo di proiezioni non sono più di qualche decina. Si tratta, naturalmente, di opere viste e premiate nei festival più importanti, alle quali si aggiungono alcune produzioni straniere. Intanto, perdiamo film che vincono anche importanti festival indipendenti, che provocano importanti dibattiti a livello nazionale, che raccontano realtà lontane da cui possiamo solo imparare o semplicemente documentari di autori che, in momenti diversi della vita, con altri film probabilmente di equivalente valore, hanno raggiunto grandi risultati proprio nei festival suddetti.

Tanti altri lavori, a nostro avviso, hanno il diritto e le carte giuste per rappresentare il documentario italiano in modo degno, e il nostro impegno è cercarli e riproporli, con maggior vigore, sul "mercato".

 

 

Vuoi far parte della nostra rete distributiva?

Vuoi proporci il tuo documentario?